E’ donna!

La Presidente della Corte dei Diritti è DONNA

Sul finire dell’estate sono state rinnovate le cariche presidenziali sia della Corte Europea dei Diritti Umani sia della Corte Costituzionale italiana.

E’ donna! La notizia non dovrebbe sorprendere, ma di certo è una novità nella storia della Corte di Strasburgo.

Per la prima volta la carica di Presidente viene conferita ad un giudice donna : Siofra O’Leary (Irlanda) appartiene alla Corte Europea sin dal 2 luglio 2015 e svolge il ruolo di vicepresidente dall’inizio di quest’anno.

Siofra O’Leary subentra a Robert Spano, che concluderà il suo mandato il 31 ottobre 2022.

E’ donna! Di nuovo, dopo la Prof. Marta Cartabia (nominata nel 2019 e rimasta in carica sino a quando è stata chiamata a dirigere il Ministero della Giustizia), la Corte Costituzionale italiana ha affidato la Presidenza alla Prof. Silvana Sciarra, giudice costituzionale nominata dal Parlamento nel 2014.

Quando la nomina di una donna al vertice, in una posizione apicale, non farà più notizia potremo affermare di aver totalmente infranto il “tetto di cristallo”; per adesso stiamo già allargando gli orizzonti dato che anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, ci guarda dallo spazio, con la sua nuova nomina di COMANDANTE della Stazione Spaziale Internazionale; la prima donna europea ad avere questo ruolo.     

 Auguri di buon lavoro

https://www.unionedirittiumani.it/newsletter/e-donna-la-presidente-della-corte-dei-diritti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *